CONTATTACI ORA

Prenota la tua prima visita senza impegno

Ho letto e acconsento al trattamento dei miei dati personali Leggi informativa

 

FISSE – RIMOVIBILI – MOBILI

La componente protesica per la buona riuscita dell’intervento e per il risultato finale soprattutto estetico del paziente, riveste un ruolo di importanza fondamentale per molteplici aspetti: ESTETICA E FUNZIONALITA’.

Protesi Fisse

Il paziente sottoposto ad un intervento chirurgico di tipo implantare il quale comporta l’ eliminazione degli elementi presenti , con successivo inserimento di impianti in titanio, solitamente 4 – 6 – 8 ai quali poi viene applicata la componente protesica provvisoria, prima, e finale, poi.

L’applicazione della protesi si divide in questi passagggi più rilevanti:

  1. inserimento del numero di impianti dentali programmato: 4-6-8.
  2. su questi impianti con particolare componentistica viene ancorata in modo definitivo la protesi ,che riproduce esteticamente e a livello funzionale l’arcata dentaria originaria del paziente.

Vantaggi

  • Il paziente ha una soluzione FISSA DEFINITIVAMENTE, che potrà essere rimossa solo ed esclusivamente dal professionista.

Protesi Rimovibili

Al paziente verranno estratti eventuali elementi dentari presenti e inseriti impianti dentali ,solitamente 2-4, ai quali poi verrà ancorata una protesi con un meccanismo di tipo semi – mobile (come se fossero dei bottoni ) i quali si attaccano e staccano all’occorrenza.

Vantaggi

  • Il vantaggio principale di questa metodologia è di avere una protesi che rimane ancorata in modo fisso ma che all’esigenza può essere rimossa anche autonomamente dal paziente.
  • I vantaggi sono la PULIZIA serale e mattutina della protesi, elemento di estrema importanza per la propria igiene orale.

Protesi Mobili

Le protesi mobili sono il manufatto protesico più tradizionale che viene utilizzato solitamente in pazienti di età più avanzata come alternativa all’intervento implantare con applicazione di protesi definitive o rimovibili.

Vantaggi

  • Il vantaggio primario è sicuramente la RAPIDITA’ dell ‘intervento e della creazione della portesi. Dopo una rapida presa delle impronta , il laboratorio odontotecnico sarà in grado di creare una protesi mobile adatta al caso specifico in pochissimo tempo.
  • L’ulteriore vantaggio è la minor invasività della prestazione. La sua applicazione non prevende l’inserimento di impianti ma attraverso appositi prodotti adesivi permette la completa adesione alla mucosa gengivale.

Svantaggi

  • Esteticamente meno gradevole ,alla vista risulta meno piacevole.
  • La stabilità nel lungo periodo potrebbe essere notevolmente inferiore rispetto a soluzioni fisse. Maggior mobilità.