CONTATTACI ORA

Prenota la tua prima visita senza impegno

Ho letto e acconsento al trattamento dei miei dati personali Leggi informativa

Innesto Osseo

Avere denti sani e belli aumenta la sensazione di benessere e autostima e migliora il tuo fascino nella vita privata e professionale. Per questo motivo attualmente dentisti e chirurghi orali pianificano con grande accuratezza la sostituzione dei denti persi e il miglior trattamento dei denti malati al fine di restituirti la qualità della vita ad essi connessa.

Gli interventi di ricostruzione ossea sono in grado di assicurare ai tuoi denti funzionalità e bellezza. A tal fine il tuo dentista può usare materiali naturali studiati e sperimentati da molti anni ed estremamente ben tollerati.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA PERDITA OSSEA

La perdita ossea può essere dovuta a molteplici cause – ad esempio un incidente o un’infiammazione delle gengive e dell’osso mascellare e mandibolare dovuta alla placca batterica (parodontite). Anche dopo l’estrazione di un dente l’altezza e lo spessore dell’osso si può ridurre a causa dell’assenza di carico meccanico.

Un volume osseo adeguato è tuttavia essenziale per assicurare la stabilità a lungo termine di denti e impianti. È inoltre fondamentale al fine di garantire la salute e l’estetica di denti e gengive.

IN QUALI CIRCOSTANZE È NECESSARIA UNA RICOSTRUZIONE OSSEA?

1. IMPIANTI DENTALI

2. PARODONTITE

3. DANNI OSSEI ESTESI

4. RIALZO DEL SENO MASCELLARE

5. RESEZIONE RADICALE O RIMOZIONE
DI UNA CISTI

6. ALVEOLI ESTRATTIVI

1. Struttura a «impalcatura» di
sostegno Geistlich Bio-Oss®

2. Crescita di vasi sanguigni e delle
cellule responsabili della rigenerazione ossea

3. La generazione di nuovo osso è completata

COME SI PUÒ RICOSTRUIRE L’OSSO?

L’osso umano possiede la capacità di rigenerarsi, in altre parole, di ricostruire e riparare l’osso mancante. Nella maggior parte dei casi di rigenerazione orale, tuttavia, necessita di un supporto.

I prodotti naturali Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® guidano il processo di rigenerazione dell’osso del paziente in modo estremamente efficace.

L’osso in fase di formazione richiede un’impalcatura che funga da guida per la ricrescita. Il biomateriale di sostituzione ossea Geistlich Bio-Oss® risponde perfettamente a tale necessità grazie alla sua struttura estremamente porosa.

Affinché la rigenerazione ossea possa avvenire senza problemi, una membrana (Geistlich Bio-Gide®) viene posizionata sopra l’area di rigenerazione ossea come barriera protettiva al fine di impedire che la rapida ricrescita del tessuto gengivale vada ad invadere lo spazio che dovrebbe essere occupato dall’osso, che ha una crescita molto più lenta. Oltre a proteggere la ferita, la membrana Geistlich Bio-Gide® favorisce una guarigione ottimale.

CHE COSA SONO GEISTLICH BIO-OSS® E GEISTLICH BIO-GIDE®?

Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® sono prodotti naturali. Grazie all’elevata somiglianza con il tessuto umano, tali materiali sono ottimali per sostenere la formazione di nuovo osso e la guarigione dei tessuti. Essi si integrano durante la guarigione e vengono gradualmente degradati dai processi metabolici propri del corpo umano. Tali processi possono richiedere parecchi anni per Geistlich Bio-Oss®, mentre Geistlich Bio-Gide® viene completamente metabolizzata dopo pochi mesi.

Geistlich Bio-Oss® è costituito della sola parte minerale dell’osso di bovini di allevamenti australiani. In fase di produzione ogni componente organica viene rimossa e rimane esclusivamente la struttura ossea composta da elementi del calcio.

Geistlich Bio-Gide® è una membrana di collagene suino altamente purificato. Nel corpo umano la proteina del collagene è la componente principale della pelle e dei tessuti connettivi. La struttura proteica naturale di Geistlich Bio-Gide® favorisce la guarigione e permette una rigenerazione ossea ottimale proteggendo la ferita come una barriera.

A COSA DEVO FARE ATTENZIONE DOPO L’INTERVENTO?

  • Un eventuale gonfiore può essere trattato con impacchi freddi.
  • In caso di dolore, il dentista ti prescriverà l’antidolorifico adeguato.
  • Nelle prime settimane, nel lavare i denti evitare l’area operata ed usare un collutorio antibatterico. In seguito è possibile usare uno spazzolino con speciali setole morbide nell’area circostante la ferita.
  • Evitare caffè, alcol e sigarette per 2–3 giorni dopo l’intervento. Questo riduce il rischio di sanguinamento post-operatorio e migliora la guarigione della ferita.
  • Il fumo e un’igiene orale insufficiente possono avere un notevole impatto negativo sull’esito della terapia.
  • È fondamentale presentarsi dal proprio dentista per le visite di controllo anche se la guarigione procede senza problemi.